Tutti i giorni contro la violenza sulle donne

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Tutti i giorni contro la violenza sulle donne

25-11-2019

Sono tante le forme della violenza sulle donne. Per fermare gli abusi occorre parlarne più spesso che si può, non solo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. E in questa settimana saranno tante le manifestazioni e le occasioni di discussione organizzate, anche dai nostri circoli. Evitiamo di fare una conta delle vittime, sono tante, troppe. Tre vittime a settimana, uno ogni sessanta ore. Anche in questo 2019 sono state uccise tante, tantissime donne. In delitti che spesso la cronaca definisce ancora come ‘passionali’, come se la passione e l’amore possano giustificare tanto. Non è amore, non è passione, chi fa questo è un criminale. Bisogna imparare a parlare di femminicidio. Non solo i mezzi di comunicazione devono farlo. Dobbiamo farlo tutti: perché tutti siamo ormai, ognuno nel proprio ambito, coinvolti. Vanno trovate le parole. Le parole, non si può che cominciare da qui, da un racconto troppo spesso alterato dall’idea stereotipata del rapporto uomo/donna che riporta al concetto di ‘naturale’, con quel malinteso atavico del concetto di natura: uomini forti e donne deboli, uomini predatori e donne prede. I rapporti umani sono fondati sulla cultura, sull’ educazione affettiva e non su ‘leggi naturali’. È un’eredità che riguarda tutti, e tutti siamo chiamati ad opporci. Ci riguarda la violenza sulle donne non solo nei casi estremi, ma sempre. Tutte le volte che subiamo o agiamo in modo prevaricatore, quando assistiamo a gesti aggressivi, sempre. Ci riguarda e non possiamo ignorarlo. E questa attesa e nuova sensibilità avrà tanto più successo, quanti più uomini si sentiranno coinvolti da una simile ‘missione’.

Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci

I NOSTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 25 novembre dalle 19 itinerario guidato nel centro storico della Modena, partendo dal Parco Novi Sad, alla scoperta delle donne che sono state protagoniste di percorsi legati alla parità di genere. Condotto da: Free Walking Tour Modena con il supporto e gli interventi durante il percorso di: Csi Modena, Uisp Modena, Centro documentazione donna, Arci Modena. “Donne di Modena: itinerario guidato nel centro storico della Città di Modena, alla scoperta delle donne protagoniste di percorsi di parità di genere”. Un tour alla (ri)scoperta dei luoghi e dei personaggi femminili significativi per la comunità modenese. Partendo dal Parco Novi Sad, sarete guidati in un itinerario a tappe nel centro storico cittadino che racconterà il protagonismo femminile presente e passato nelle diverse sfaccettature: dallo sport alla politica, dalla cultura al lavoro. Un tour corale e di ampio respiro, condotto dalle guide di Free Walking Tour Modena ed arricchito con le testimonianze di alcune donne simbolo della comunità modenese odierna. Con il patrocinio del Comune di Modena. Con il contributo di Coop Alleanza 3.0. Il tour è ad accesso libero e gratuito, previa prenotazione fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: Giovanni 3351627175 Email: info@samesametravels.com www.freewalkingtouritalia.com

Martedì 26 novembre al Cinema Multisala Astra (Via Francesco Rismondo 21, Modena) proiezione del film "Donne nel caos venezuelano" della regista Margarita Cadenas 

·        Dalle 20 Juta Cinerama, aperitivo con djset

·        Ore 21 proiezione del film “Donne nel caos venezuelano” -  Sarà presente la regista.

Oltre ad eventuali saluti istituzionali, porterà il proprio saluto Claudia Romero, presidente dell’Associazione Culturale Venezuela in Toscana.
L’opera, pluripremiata nei più prestigiosi festival di cinema internazionali orientati nella difesa dei diritti umani, si caratterizza per essere declinata completamente al femminile. Non solo perché racconta di donne, ma per lo sguardo di chi racconta. Cinque donne venezuelane dal diverso background e di generazioni differenti disegnano un ritratto del loro paese di fronte a quella che è probabilmente la peggiore crisi della sua storia. Seguite nelle loro vite quotidiane, ognuna di loro affronta una specifica difficoltà: carenza di cibo, mancanza di servizi sanitari, materiali e medicine, prigionieri politici, palese ingiustizia e aumento della criminalità impunita.

Legacoopestense commissione pari opportunità, ARCI Modena in collaborazione con “Associazione Culturale Venezuela in Toscana” e Juta Cafè

Lunedì 25 novembre a Castelfranco Emilia 

"NOI CI SIAMO - Giornata mondiale contro le violenze di genere"
Fin dalla mezzanotte del 25 Novembre, chi vorrà, potrà lasciare le proprie scarpe rosse come simbolo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei seguenti luoghi:
- Piazza Garibaldi, Castelfranco Emilia
- Via Cassola di sotto, nella fontana di fianco al Centro Civico di Cavazzona
- Via dei Mille, sotto la Torre a Piumazzo
- Parco Trebbi, Gaggio
- Piazza di Manzolino, dal monumento
- Vicino alla Chiesa di Panzano
- Casa di Reclusione, via Forte Urbano, Castelfranco Emilia
- Prefettura di Modena, viale Martiri della Libertà 34, Modena
Saranno posizionate diverse panchine rosse come segno di raccolta delle scarpe; quella posizionata in Piazza Garibaldi sarà dedicata a Gabriella degli Esposti con l’incisione del suo nome e una frase che la ricordi.
Le sedute sono costruite da ragazzi della Casa di Reclusione e rifugiati, grazie al progetto “Artigiano come amico” finanziato dalla Regione Emilia Romagna e da ARCI Solidarietà.
PROGRAMMA EVENTI:
- 17.30 Ritrovo vicino alle panchine rosse nel capoluogo e nelle frazioni; letture di alcuni brani tratti da testi, articoli e testimonianze inerenti alla violenza sulle donne.
I testi saranno letti in contemporanea sia nella Piazza del capoluogo che nelle frazioni dove sono state posizionate le panchine.
- 18.30 Conversazione con Savina Reverberi, conduce la dott.ssa Monica Guerracino, introducono “Gabriella degli Esposti, donna e mamma”
- 20.00 Flash-mob “ONE BILLION RISING” nel piazzale della Biblioteca Comunale dedicato a Gabriella degli Esposti
- 20.30 Aperitivo in rosa organizzato dalle donne dell’Associazione “La Palma” col contributo delle donne del “V-Day Castelfranco Emilia”
- 21.15 Concerto “NEMMENO CON UN FIORE” canzoni e parole per dare voce alla Donna. Voce narrante Carlotta Cortesi, cantano i suoi allievi della scuola di canto.
Con il patrocinio della Città di Castelfranco emilia ed il sostegno di Regione Emilia - Romagna, V-Day Castelfranco Emilia, Arci Solidarietà, Ass. La Palma e Libera

Fermata 23 - Camposanto

GUAI A CHI LE TOCCA è un'idea fotografica dell'Associazione Fermata 23 APS e del fotografo Marcello Donadelli, realizzata in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne. Quest'anno abbiamo voluto mettere insieme gli 'uomini della Fermata 23' per completare il nostro album di famiglia iniziato nel 2018 con una prima serie di ritratti al femminile. Amici, figli, padri, fratelli, volontari storici e nuove leve. Ecco quello che sono gli uomini in questi ritratti, a loro siamo grati per la loro disponibilità e la loro bellezza. Questa è la nostra squadra di uomini gentili che Il 25 novembre, e tutti gli altri giorni dell'anno, vuole dire NO a ogni forma di violenza e sopraffazione.

GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK

#guaiachiletocca #25novembre #noallaviolenza

 

Calendario delle iniziative realizzate in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne:

 

Allegati: