Meglio matti che corti contest 2020

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Meglio matti che corti contest 2020

07-08-2020

Il concorso Meglio Matti Che Corti - giunto alla sua sesta edizione - ha lo scopo di esaminare quelle storie che raccontano il mondo della salute mentale attraverso il linguaggio dei cortometraggi.

Qui di seguito il link per l’iscrizione:
https://filmfreeway.com/bettercrazythanshorts

 

Premi:
Premio Giuria Tecnica, Vittorio Saltini: € 500,00
Premio Giuria Popolare: € 200,00

 

Regole e condizioni:
I cortometraggi non devono superare la durata di 20 minuti e devono essere presentati entro il 15 agosto 2020. La partecipazione è aperta a qualsiasi genere, a condizione che il lavoro affronti, esplicitamente o metaforicamente, il tema della salute mentale.

I 10 film selezionati saranno annunciati privatamente ai registi il 7 settembre 2020. La comunicazione ufficiale sarà pubblicata il 3 ottobre 2020. L'evento finale si svolgerà a Modena nel novembre 2020.

Nel caso in cui la Pandemia rendesse necessario il configurarsi della premiazione on-line anziché al cinema, la notifica verrà comunicata ai registi dei corti selezionati.

La GIURIA TECNICA che assegnerà il Premio Vittorio Saltini sarà composta da Fabrizio Starace (Direttore Dipartimento di Salute Mentale Ausl di Modena), Roberto Roversi (Presidente nazionale U.C.C.A) e Leonardo Gandini (Professore Università di Modena e Reggio Emilia). La giuria tecnica ha il diritto di assegnare menzioni speciali a qualsiasi altro video incluso nella selezione ufficiale.

I film premiati e quelli selezionati saranno proiettati in occasione di iniziative culturali senza fini di lucro che garantiranno la massima visibilità delle opere.

La GIURIA POPOLARE sarà composta dal pubblico presente durante le proiezioni. Nel caso di un evento on-line, il nuovo metodo di voto verrà comunicato a quelli selezionati.

MATERIALI NECESSARI (da inviare entro il 2 ottobre 2020)
I 10 film selezionati saranno contattati tramite e-mail in cui verranno richiesti i seguenti materiali:
- foto e biografia del regista
- breve sinossi del cortometraggio
- notifica in caso di prima internazionale o italiana al momento della selezione
- file video fullHD (mp4 o mov) con sottotitoli in inglese
- file video fullHD (mp4 o mov) senza sottotitoli
- qualsiasi altro file utile come l'elenco dei dialoghi o la traccia dei sottotitoli in inglese